Cara amica e caro amico,

come forse sai, dal 2013 La Girobussola si occupa di accessibilità culturale per persone con disabilità visiva. Noi del team di Girobussola abbiamo dato vita a un turismo senza barriere, fruibile anche senza l'uso della vista e basato sulla multisensorialità dell'esperienza di viaggio. Ma non solo! Creiamo anche eventi di sensibilizzazione , formiamo operatori culturali e guide turistiche... e molto altro ancora (per saperne di più, consulta il nostro cv

Praga, capitale al centro dell’Europa, è davvero un incantesimo: tutta la sua storia può essere raccontata attraverso le leggende, con il suo centro storico abitato da alchimisti, maghi, astronomi e astrologi.

Barcellona: profumi, colori e suoni di una città effervescente

PROGRAMMA

  • 1° giorno: martedì 03 marzo 2020

Incontro con i viaggiatori veneti e friulani all’aeroporto Marco Polo di Venezia per il volo diretto su Barcellona e con i partecipanti provenienti dalle altre regioni direttamente all’aeroporto di El Prat. Barcellona per numero di abitanti e per importanza è la seconda città della Spagna, alle spalle dell'”odiata” cugina Madrid ed è soprattutto la capitale della Catalogna, regione che come ben sappiamo dalle recenti cronache, ambisce da sempre all’autonomia dal governo centrale.

Proposta numero 1 - Venerdi 7 FEBBRAIO Passeggiata a Viterbo e Terme dei Papi  


Una giornata di Relax e Benessere che inizia con una passeggiata per la Viterbo Medioevale, lunghezza 4 km dislivello zero metri. Si prosegue per le Terme dei Papi, dove ci aspetta una piscina monumentale all’aperto di acqua calda con ingresso da interno ad esterno coperto; con acque curative e un centro benessere con vari servizi. Lo stabilimento termale offre diversi punti ristoro. Occorre portare costume, ciabatte e accappatoio. A disposizione spogliatoi doccie e asciugacapelli.

Carissimi viaggiatori,
come anticipato Vi inoltro il calendario dei viaggi multisensoriali che abbiamo in programma per il 2020.

Bom dia amici viaggiatori,
 vi proponiamo una bella capitale europea in primavera: Lisbona! Sarà una breve fuga che ci permetterà di conoscere tanti aspetti dell'anima autentica del Portogallo.

Carissimi viaggiatori, Vi invio come prima proposta multisensoriale "Il fascino antico dei Baltici e la modernità di Helsinki" che faremo nel periodo 1-8 settembre.

Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra. -

Claudio Magris

Bandiera della giordania

 Tra il Mediterraneo e il deserto arabico, la Giordania è una terra dalle forti suggestioni, a partire dalle rovine antiche citate dalla Bibbia, passando per Wadi Rum, il vasto deserto, per arrivare fino al Mar Morto, la depressione più profonda del pianeta.

PROSSIME PARTENZE  Matera 

Scopriremo, attraverso un percorso che coinvolgerà i nostri sensi, questa città che porta i segni di una storia lunghissima, che comincia dall'età della pietra. I Sassi ed il vicino Altopiano della Murgia materana, patrimonio UNESCO sin dal 1993, sono l’inimitabile prodotto di tale straordinaria vicenda millenaria.

 Prima di pensare all’anno che verrà, vi proponiamo un’altra meta assolutamente da non perdere, la vivace e cosmopolita Barcellona, in un viaggio per la disabilità visiva in programma dal 4 al 8 dicembre 2019.